Wednesday, June 28

Lisboa...tra saudade e allegria

Cheira Bem....Cheira Lisboa.
Con questa "marcha populare" si salutano i santos populares a giugno a Lisboa.
E' proprio vero, a giugno Lisboa cheira bem.....e sò pode cheirar Lisboa!
Ovvero....profuma di buono, sà di Lisboa.
Che bello tornare a Lisboa con Marco, a trovare i miei amici, rivivere le sensazioni di qualche anno fa durante l'erasmus, camminare nelle piccole vie in salita, senza sentirsi un turista. E' stato come se non ci tornassi da un paio di settimane, come se semplicemente il tempo si fosse fermato. A lisboa è vero, il tempo si ferma. In alcuni scorci sembra che il tempo non sia mai passato. Come nell'alfama durante la festa di Santo Antonio. La gente sembra venuta fuori da un romanzo di altri tempi. Ma poi Lisboa ti stupisce per la modernità e ti lascia stordito. Non esistono mezze misure. Ci sono poi le persone della upper society che durante la festa di santo antonio vanno a festeggiare nei quartieri più popolari e tutto è una grande festa. Con le sardine ovviamente. Non ci sono luoghi dove non si mangino sardine.
Anche loro hanno avuto un salto d'inflazione....nel 2001 una sardina 1.000 lire...ora una sardina 1 euro o 1.50 euro...(mi sembra di sentir Tremonti che dice...se ci fossero le monete di carta!!:)
E i miradourod di Lisboa...e i lisboeti che fanno a gara a mostrarti quello più bello!
Per me il più bello è quello della Graça. Forse...anzi no, quello dello Chapito! Si, Chapito overall! Che spettacolo.Che dire, Lisboa è una città che entra dentro....no se n'era accorto nessuno? ;)
E poi gli amici. E' strano, ma a Lisboa o alcuni carissimi amici, alcuni stanno ancora là, altri sono ingiro per il mondo (strano pure questo...mah...). Sheila, Gonçalo, Francisco, Monica, Ciro, Ricardo, Barbara, Kendra, Juliana, Orlando and so on....
Enjoy the pictures.
Paola