Monday, February 11

Ricetta Facile: Zuppa di Cipolle

Ciao!

Questa ricetta è facilissima, a dir poco deliziosa ed è perfetta per le giornate fredde d'inverno. L'ho trovata per caso sul sito alfemminile.com ed è diventato un vero e proprio cavallo di battaglia :)
E' facile, veloce, salutare e molto economica. E alle cene con amici vedi come fai colpo sui radical chic che promuovono il ritorno ai sapori veri e ai cibi semplici.

La riporto dal sito, con alcune piccole modifiche che gli ho apportato.

Ingredienti per 2/3 persone:
- 80 gr di burro
- 4 cipolle bionde di media grandezza
- 4 cucchiai colmi di farina
- brodo di dado
- pane raffermo o pane fresco da tostare 4 fette o crostini
- emmental 2 fette sottili per persona
- sale q.b.
- pepe
nero q.b.

Ricetta :
1-sbuccia le cipolle e tagliale a fette sottilissime; falle dorare con il burro in un tegame abbastanza profondo per 5 minuti, aggiungi la farina e rosola per qualche minuto mescolando bene;

2- versa il brodo di dado ben caldo che intanto avremo preparato finchè non raggiungiamo la densità di una besciamella, aggiusta di sale; far cuocere il tutto per circa 15 minuti mescolando continuamente poichè il fondo tende a bruciarsi facilmente. Quando è pronta aggiungi una spolverata di pepe nero;

3- tosta le fette di pane e tagliale a cubetti. Una volta che sono a cubetti, mettine una manciata in ogni piatto, appogia sopra la fetta di emmental e versa la zuppa ben calda.


4- Lascia riposare per 2 o 3 minuti e servi i piatti.

Buon Appetito!