Monday, April 30

Non solo Quelli che il Calcio.


Il Brasile a noi europei é un paese che ricorda calcio, samba, carnevale, povertá e spiagge.
É vero, il Brasile é anche tutto questo ma é molto molto di piú.
Quest'immagine che abbamo noi europei del Paese é molto vicina a quella che gli stranieri pensano dell'Italia: Mafia, pizza, pasta e mandolino.
Direi abbastanza offensiva...se si pensa a cos'é realmente l'Italia.
In Brasile io sono una cosiddetta "gringa" (come chiamano gli stranieri qui), ma il fatto di parlare in portoghese e di non partire da questi stereotipi, li sorprende e mi aiuta a capire meglio il paese.
Alcune cose che possono sorprendere anche voi (giusto per farvi crollare i primi stereotipi brasiliani):
1. San Paolo é una cittá molto piú moderna di Milano. É piena di grattacieli e i business man viaggiano in elicottero. Sui grattacieli ci sono gli eliporti. I supermercati sono aperti 24h e si trovano i ristoranti di tutti i paesi del mondo . Sampaolo ha i locali notturni piú belli che abbia mai visto e di una varietá incredibile.
2. I brasiliani non sono tutti mulatti. Al nord sono neri africani e piú si scende a sud e piú diventano discendenti di europei, perció bianchi. A San Paolo metá della popolazione é di origine italiana e l'altra metá é giapponese! All'estremo sud l'immigrazione é di origine russa, tedesca, olandese...insomma, sono tutti biondi!
3. La musica non é solo samba. In brasile c'é una produzione di musica incredibile che va dalla Bossanova alla MPB - Musica Popolare Brasileira, al Funky Carioca, alla musica sertaneja (una sorta di liscio alla raul casadei versione brasiliana. Si suona e balla nelle campagne nell'interno del paese).

...e questo é solo per iniziare :)

beijos da Rio de Janeiro!

Paola

Saturday, April 7

Brasil Chapter 1: Araraquara


Hi My friends!

Finally I arrived in my beloved Brasil!
Here is the story of what was my easter weekend like...(and first weekend in Brasil too...)
In the countryside of the Sao Paulo State in Araraquara! Great name of a city, great people there!
I have been visiting the family of some friends of mine: Luciana, Elvio, Adriana, Suely and Elvio senior. The weekend in the brasilian fazenda started with meeting the families! Sounds like italian I know. Was great Fun! It is like being in my little village with my grandmather´s family...all people really funny, noisy and willing to talk, eat and drink.
I can´t ask anything more....a great start I would say!

The picture on the top is of the Mascia Family (Great people, really!)

stay tuned!
Paola