Monday, April 30

Non solo Quelli che il Calcio.


Il Brasile a noi europei é un paese che ricorda calcio, samba, carnevale, povertá e spiagge.
É vero, il Brasile é anche tutto questo ma é molto molto di piú.
Quest'immagine che abbamo noi europei del Paese é molto vicina a quella che gli stranieri pensano dell'Italia: Mafia, pizza, pasta e mandolino.
Direi abbastanza offensiva...se si pensa a cos'é realmente l'Italia.
In Brasile io sono una cosiddetta "gringa" (come chiamano gli stranieri qui), ma il fatto di parlare in portoghese e di non partire da questi stereotipi, li sorprende e mi aiuta a capire meglio il paese.
Alcune cose che possono sorprendere anche voi (giusto per farvi crollare i primi stereotipi brasiliani):
1. San Paolo é una cittá molto piú moderna di Milano. É piena di grattacieli e i business man viaggiano in elicottero. Sui grattacieli ci sono gli eliporti. I supermercati sono aperti 24h e si trovano i ristoranti di tutti i paesi del mondo . Sampaolo ha i locali notturni piú belli che abbia mai visto e di una varietá incredibile.
2. I brasiliani non sono tutti mulatti. Al nord sono neri africani e piú si scende a sud e piú diventano discendenti di europei, perció bianchi. A San Paolo metá della popolazione é di origine italiana e l'altra metá é giapponese! All'estremo sud l'immigrazione é di origine russa, tedesca, olandese...insomma, sono tutti biondi!
3. La musica non é solo samba. In brasile c'é una produzione di musica incredibile che va dalla Bossanova alla MPB - Musica Popolare Brasileira, al Funky Carioca, alla musica sertaneja (una sorta di liscio alla raul casadei versione brasiliana. Si suona e balla nelle campagne nell'interno del paese).

...e questo é solo per iniziare :)

beijos da Rio de Janeiro!

Paola